Sgomberi nel comune di Nuoro - CAP 08100
Servizi per liberare appartamenti e cantine a Nuoro
Siamo spiacenti non abbiamo ancora un super partner per gli sgomberi su Nuoro per adesso. Se vuoi contattarci provvederemo a trovare il migliore referente nella tua zona per aiutarti nello sgombero dei tuoi locali.
Il nostro partner
In pochi click trova chi può sgomberare il tuo appartamento, la tua cantina o il tuo locale a Nuoro. Compila il form indicando di quale tipo di sgombero necessiti e troviamo per te in poche ore il prezzo migliore!
I servizi di sgombero appartamenti e cantine sono estesi ai comuni limitrofi a Nuoro
Aritzo è un comune della provincia di Nuoro, in Sardegna. Ha una popolazione di 1.846 abitanti. La sua superficie è di 71,4 km². È situato a 910 m s.l.m. Il territorio è montuoso e ricco di boschi. I principali centri abitati sono: Aritzo, Ula Tirso, Tirvudda, Nuragus, Nurallao, Setzu, Nule, Orune e Orani. I centri abitati sono collegati da una rete viaria che permette di raggiungere anche i paesi vicini. Aritzo è servito da una linea ferroviaria della Ferrovia Circumvesuviana. La città è anche dotata di una stazione degli autobus. È possibile raggiungere Aritzo in auto, in treno o in autobus.
I rifiuti solidi urbani vengono gestiti da una società di servizi pubblici. I rifiuti vengono raccolti e portati in un impianto di smaltimento. L'impianto di smaltimento è situato nella frazione di Tirvudda. I rifiuti vengono separati in base al tipo e alla quantità. I rifiuti organici vengono trasformati in compost. I rifiuti non organici vengono recuperati e riciclati. I rifiuti non recuperabili vengono smaltiti in discarica.
I rifiuti solidi urbani vengono gestiti da una società di servizi pubblici. I rifiuti vengono raccolti e portati in un impianto di smaltimento. L'
Atzara è un comune della provincia di Nuoro, in Sardegna, con una popolazione di circa 2.000 abitanti. Si trova a circa 30 km a nord-ovest di Nuoro, in una zona collinare a circa 400 metri sul livello del mare.
Il paese è ben collegato alle altre località della provincia grazie alla vicina SS 131, che permette di raggiungere Nuoro in circa 30 minuti.
Atzara è dotata di diversi servizi per la raccolta dei rifiuti, tra cui un ecocentro e due discariche. L'ecocentro è aperto al pubblico dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
La raccolta dei rifiuti è effettuata da due aziende: una per i rifiuti solidi urbani e l'altra per i rifiuti organici. I rifiuti solidi urbani vengono raccolti due volte a settimana, mentre i rifiuti organici vengono raccolti una volta a settimana.
Per maggiori informazioni sui servizi di raccolta dei rifiuti a Atzara, è possibile contattare l'Ufficio Tecnico Comunale al numero 0784/851021.
Il comune di Austis si trova in provincia di Nuoro, in Sardegna. La popolazione è di circa 2.700 abitanti. La città è situata a circa 700 metri sul livello del mare, in una zona collinare. Austis è un comune rurale, con un'economia basata prevalentemente sull'agricoltura e sull'allevamento. Sono presenti alcuni ecocentri e discariche.
Il comune di Belvà si trova in provincia di Nuoro, ed è composto da una popolazione di circa 3.000 abitanti. La città è ben servita da mezzi di trasporto pubblici e privati, e dispone di diversi negozi e servizi per i cittadini. Tra i servizi pubblici offerti dal comune, vi sono diversi ecocentri e discariche, che permettono ai cittadini di smaltire i rifiuti in modo corretto e sostenibile.
Il comune di Birori si trova in provincia di Nuoro, in Sardegna. La popolazione stimata al 2016 era di 1.191 abitanti. Birori è un comune rurale, con un'economia basata principalmente sull'agricoltura e sull'allevamento. Nonostante la mancanza di infrastrutture, Birori è ben collegato con il resto della Sardegna grazie ai mezzi pubblici. I servizi pubblici essenziali sono garantiti dalla presenza di un ufficio postale, di una biblioteca comunale, di una farmacia e di un centro medico. Birori è dotato di due ecocentri, uno dei quali è attivo anche come punto di raccolta differenziata. La gestione dei rifiuti è affidata alla ditta "Ambiente e Territorio".
Il comune di Bitti si trova in provincia di Nuoro, in Sardegna. La popolazione è di circa 3.000 abitanti. La città è ben collegata con il resto dell'isola, grazie alla presenza di un aeroporto e di un porto turistico. Bitti è un comune molto attivo sul fronte della raccolta differenziata e della tutela ambientale. Sono presenti diversi ecocentri e una discarica controllata.
Bolotana è un comune della provincia di Nuoro in Sardegna. Il territorio comunale si estende per circa 60 km2 e conta una popolazione di 2.734 abitanti. La logistica è garantita da una rete viaria che collega il paese ai principali centri dell'isola. Il comune dispone di 2 ecocentri per la raccolta differenziata dei rifiuti e di 2 discariche per i rifiuti non riciclabili.
Il comune di Borore si trova in provincia di Nuoro, in Sardegna. Ha una popolazione di circa 3.000 abitanti. Borore è un paese molto ben organizzato, con diversi servizi per i cittadini. Tra questi, ci sono diversi ecocentri e discariche, dove è possibile smaltire i rifiuti in modo corretto. Inoltre, il comune di Borore è dotato di un ottimo servizio di logistica, che permette di raggiungere facilmente tutte le zone del paese.
Il comune di Bortigali si trova in provincia di Nuoro, nella regione storica della Barbagia. La città è famosa per la produzione di formaggio pecorino e per il suo artigianato. La popolazione è di circa 3.000 abitanti.
Logistica e trasporti
Bortigali è servita da una buona rete di trasporti. La città è collegata alla provinciale 128 e alla statale 125. C'è anche un aeroporto a circa 30 km dalla città.
Ecocentri e discariche
Il comune di Bortigali ha due ecocentri, uno a Bortigali e l'altro a Tonara. La città ha anche una discarica, che si trova nella zona industriale.
Desulo è un comune italiano di 1.941 abitanti della provincia di Nuoro, in Sardegna. Geograficamente si trova nel cuore delle Montagne del Gennargentu, ai confini con i comuni di Austis, Lula, Orani, Tonara e Tiana. La sua economia è prevalentemente agricola e pastorale.
Desulo è servito da una strada provinciale che collega Orani a Tonara. Non è servito da ferrovie. L'aeroporto più vicino è quello di Olbia, a circa 100 km. Desulo è uno dei centri abitati della Sardegna centrale ed è situato a metà strada tra Nuoro e Cagliari.
L'ecocentro più vicino è quello di Tonara, a circa 15 km. La discarica più vicina è quella di Orani, a circa 25 km.
Il comune di Dorgali si trova in provincia di Nuoro, è composto da circa 8.000 abitanti e si estende per circa 70 km². La città è situata a circa 10 km dal mare e a 30 km da Nuoro, la capitale della provincia. Dorgali è una città molto turistica, soprattutto per la bellezza del paesaggio che la circonda. La città è infatti situata nel cuore del Parco naturale del Golfo di Orosei e del Gennargentu. Dorgali è una città molto vivace, sia dal punto di vista culturale che turistico. Nel centro storico della città si trovano numerosi negozi, bar e ristoranti. Inoltre, la città ospita numerose manifestazioni culturali e musicali durante tutto l'anno. Dorgali è ben servita da mezzi di trasporto pubblici e privati. La città è infatti servita da una linea ferroviaria che collega Dorgali a Nuoro e Olbia, e da una linea di autobus che collega Dorgali a Olbia, Nuoro e Cagliari.
Il comune di Dualchi si trova in provincia di Nuoro, in Sardegna. La popolazione è di circa 1.000 abitanti. La città è ben collegata con l'aeroporto di Olbia e con i porti di Golfo Aranci e Porto Torres. Dualchi è un paese molto turistico, soprattutto per le sue spiagge e per i suoi paesaggi naturali. La città è anche sede di un importante ecocentro, che si occupa dello smaltimento dei rifiuti. Dualchi è una città molto pulita e ordinata, grazie anche alla presenza di numerose discariche.
Il comune di Fonni è situato in provincia di Nuoro, in Sardegna. La popolazione stimata al 2019 era di 4.131 abitanti. Fonni è un comune montano della Sardegna centrale, situato nella Barbagia di Belvì e fa parte della provincia di Nuoro. Il territorio comunale si estende per circa 122 km² e si trova a un'altitudine media di 1.100 m s.l.m. Il paese è raggiungibile da Cagliari e da Olbia in circa 2 ore e mezza di auto, mentre l'aeroporto più vicino è quello di Olbia, a circa 90 km. Il centro abitato di Fonni è composto da diversi quartieri, tra cui San Nicolò, Sorgono, Tonara e Orani. Il comune di Fonni è servito da un ecocentro, situato in via Nazionale, dove è possibile conferire i rifiuti ingombranti e pericolosi. Discariche a Fonni: - Via Nazionale, ecocentro comunale; - Località Is Arenas, discarica per rifiuti inerti.
Il comune di Gadoni si trova in provincia di Nuoro, in Sardegna. La popolazione è di circa 1.200 abitanti. La città è ben collegata con l'aeroporto di Olbia e con il porto di Arbatax. Gadoni è un paese molto verde, con diversi parchi e aree naturali protette. La città ha anche diversi ecocentri e discariche per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Il Comune di Galtellì si trova in provincia di Nuoro, in Sardegna. Ha una popolazione di circa 3.000 abitanti. La città è situata a circa 10 km dal mare e a 30 km da Nuoro. Dispone di un buon servizio di trasporto pubblico per raggiungere le principali città dell'isola. Galtellì è un comune molto attivo sul fronte della gestione dei rifiuti. Ha istituito un servizio di raccolta differenziata e di consegna gratuita dei rifiuti presso gli ecocentri. Inoltre, ha realizzato un impianto di compostaggio per la produzione di compost da utilizzare nei giardini e nei parchi cittadini. La città è dotata di una discarica controllata in cui vengono conferiti solo i rifiuti non riciclabili. Galtellì è una città molto green e attenta all'ambiente!
Il comune di Gavoi si trova in provincia di Nuoro, in Sardegna. Ha una popolazione di circa 5.000 abitanti. La città è ben collegata con il resto dell'isola, grazie alla presenza di diversi mezzi di trasporto. Tra i servizi offerti dal comune, vi sono diversi ecocentri e discariche.
Popolazione: circa 5.000 abitanti
Logistica: la città è ben collegata con il resto dell'isola, grazie alla presenza di diversi mezzi di trasporto
Ecocentri e discariche: il comune offre diversi ecocentri e discariche
Irgoli è un comune italiano di 1.941 abitanti della provincia di Nuoro, in Sardegna. Geograficamente si trova a nord-ovest dell'isola, ai piedi del Monte Albo, nell'Ogliastra.
Il territorio comunale si estende per 36,54 km² e confina con i comuni di Baunei, Dorgali, Lotzorai, Siniscola e Talana. Il paese è servito da una strada statale che lo collega a Talana e a Lotzorai, e da una provinciale che lo collega a Dorgali.
L'economia è principalmente agricola e basata sulla coltivazione di cereali, ortaggi, frutta e olive. L'allevamento è invece prevalentemente ovino, con una produzione di lana di qualità. Da alcuni anni è inoltre attivo il turismo, soprattutto nel periodo estivo.
L'ecocentro più vicino è quello di Dorgali, mentre la discarica più vicina è quella di Lotzorai.
Il comune di Lei in provincia di Nuoro si trova in una zona collinare e montuosa a nord-ovest della Sardegna. La popolazione è di circa 2.800 abitanti.
Lei è un comune rurale e la maggior parte della popolazione lavora nell'agricoltura e nell'allevamento. Ci sono due ecocentri nel comune, uno a Lei e l'altro a Tonara. Ci sono anche due discariche, una a Lei e l'altra a Tonara.
La logistica è un problema per il comune di Lei, poiché non ci sono strade principali che collegano il comune alla città di Nuoro. Ci sono solo strade secondarie e provinciali. Ciò significa che i mezzi di trasporto pubblico non sono molto frequenti.
Il comune di Loculi si trova in provincia di Nuoro, in Sardegna. Ha una popolazione di circa 2.000 abitanti. La città è ben collegata con i principali centri dell'isola e dispone di diversi servizi, tra cui un ecocentro e due discariche.
Il comune di Loculi è situato nella parte nord-orientale della Sardegna, a circa 30 km dal capoluogo Nuoro. La città è ben collegata con il resto dell'isola grazie alla presenza di diversi mezzi di trasporto.
Loculi è una città molto verde, grazie alla presenza di numerosi parchi e giardini. Tra i servizi offerti dal comune, vi è un ecocentro, aperto tutti i giorni dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 20:00. Sono presenti anche due discariche, una per i rifiuti solidi e l'altra per i rifiuti organici.
Lula è un comune della Sardegna centrale, in provincia di Nuoro. Ha una popolazione di circa 5.000 abitanti. La città è ben collegata con il resto dell'isola, grazie alla presenza di un aeroporto e di un porto turistico. Lula è una città molto verde, grazie agli ecocentri e alle discariche che sono stati realizzati per ridurre l'impatto ambientale.
Il comune di Macomer si trova in provincia di Nuoro. La popolazione è di circa 7.000 abitanti. La città è ben collegata con l'autostrada e il servizio di autobus è efficiente. Sono presenti diversi ecocentri e una discarica.
Macomer è un comune italiano di 7.053 abitanti della provincia di Nuoro, in Sardegna. Si trova a circa 50 km a nord-ovest della città di Nuoro e a 30 km a sud-ovest di Oristano. È il capoluogo dell'omonimo comprensorio, che comprende anche i comuni di Bortigali, Dualchi, Laconi, Noragugume, Nuragus, Nurallao, Ollolai, Olzai, Paulilatino, Sarule, Silanus, Sindia, Tonara e Villanova Tulo.
La città è situata nel centro della Sardegna, nella parte nord-occidentale della provincia di Nuoro, a metà strada tra i due capoluoghi di provincia Oristano e Nuoro. Si trova a circa 50 km a nord-ovest della città di Nuoro e a 30 km a sud-ovest di Oristano. Il territorio comunale si estende per circa 122 km² e confina con i seguenti comuni: Bortigali, Laconi, Noragugume, Nuragus, Nurallao, Olzai, Paulilatino, Sarule, Sindia, Tonara e Villanova Tulo.
Il clima è tipicamente mediterraneo, con inverni miti e piovosi e estati calde e secche. La temperatura media in inverno è di circa 10 °C, mentre in estate raggiunge i 30 °C. Le precipitazioni annuali sono
Mamoiada è un comune della provincia di Nuoro, in Sardegna. Il territorio comunale si estende per 33,72 km² e conta 2.146 abitanti (dato Istat 2011).
Il paese è posto a 1034 m s.l.m. in una zona collinare dove si trova la fonte del fiume Flumendosa. La sua posizione strategica, a metà strada tra i centri abitati di Nuoro e Ovodda, lo rende un paese molto ben collegato dal punto di vista logistico.
Il comune di Mamoiada è dotato di un ecocentro, aperto dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00. L'ecocentro è un servizio gratuito per la raccolta differenziata dei rifiuti.
Il comune di Mamoiada dispone anche di una discarica, aperta dal lunedì al venerdì dalle 7:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30. La discarica è un servizio a pagamento per lo smaltimento dei rifiuti.
Meana Sardo è un comune italiano di 2.732 abitanti della provincia di Nuoro, in Sardegna. Geograficamente si trova nel centro della Sardegna, a metà strada tra il mare e la montagna. Meana è un paese molto tranquillo e accogliente, circondato da un paesaggio naturale incontaminato. La logistica è ottima, infatti ci sono diversi negozi e ristoranti nel paese e una stazione ferroviaria che collega Meana a Cagliari e a Olbia. Gli ecocentri sono aperti tutti i giorni e sono luoghi dove è possibile smaltire i rifiuti in modo corretto e sostenibile. Le discariche sono chiuse e non ci sono più rifiuti abbandonati in giro per il paese.
è un comune della provincia di Nuoro, in Sardegna, con una popolazione di circa 3.800 abitanti. Si trova nella zona nord-orientale della Sardegna, a circa 30 km dal mare. Il territorio comunale è compreso nell'area del Parco naturale regionale del Gennargentu. Noragugume è un paese molto vivace, con diversi servizi e attività commerciali. Dispone di un ufficio postale, banche, negozi, supermercati, ristoranti e bar. Ci sono anche due ecocentri, dove è possibile conferire gratuitamente i rifiuti ingombranti e pericolosi, come batterie, oli vegetali esausti, vernici e altri prodotti chimici. Inoltre, il comune mette a disposizione dei cittadini una discarica per i rifiuti non pericolosi.
Oliena è un comune italiano di 5.841 abitanti della provincia di Nuoro, in Sardegna. Si trova ai piedi del Monte Corrasi, nel cuore del Supramonte.
La logistica è ottima grazie alla vicinanza alla SS 125 che collega l'Ogliastra alla Gallura. Inoltre, la città è servita da una stazione ferroviaria della Ferrovia Circumvesuviana.
Gli ecocentri sono luoghi in cui è possibile conferire gratuitamente i rifiuti ingombranti e/o pericolosi, come gli oli esausti, le pile e le sostanze chimiche. I cittadini possono conferire anche i rifiuti elettronici e informatici presso gli ecocentri.
Le discariche sono aree destinate allo smaltimento dei rifiuti solidi non pericolosi. I rifiuti solidi non pericolosi possono essere conferiti negli impianti di smaltimento autorizzati dalla Regione Sardegna.
Il comune di Ollolai si trova in provincia di Nuoro, in Sardegna. La popolazione è di circa 1.200 abitanti. La città è ben collegata con i principali centri dell'isola e dispone di diversi servizi, tra cui un ecocentro e una discarica.
Ollolai è un paese molto antico, che risale al periodo nuragico. La città è situata in una splendida posizione, circondata da montagne e boschi. Vi sono diversi luoghi di interesse da visitare, come il castello di Santa Cristina, il museo archeologico e il parco naturale.
Il comune di Ollolai è molto attivo sul fronte della sostenibilità ambientale. L'ecocentro è un importante punto di raccolta per i rifiuti, che vengono poi riciclati o smaltiti in modo corretto. La discarica è un'altra importante struttura per la gestione dei rifiuti.
Il comune di Olzai si trova in provincia di Nuoro, in Sardegna. Ha una popolazione di circa 3.000 abitanti. La logistica è buona, ci sono diversi negozi e servizi. Gli ecocentri sono aperti tutti i giorni e le discariche sono ben gestite.
Popolazione: circa 3.000 abitanti
Logistica: buona, ci sono diversi negozi e servizi
Ecocentri: aperti tutti i giorni
Discariche: ben gestite
Onanì è un comune italiano di 2 031 abitanti della provincia di Nuoro, in Sardegna. Geograficamente il territorio comunale si trova a metà strada tra le città di Nuoro e Oristano, a circa 35 km da entrambe. Onanì è un paese molto tranquillo e accogliente, circondato da un paesaggio naturale incontaminato. Nel territorio comunale sono presenti due ecocentri, uno a Onanì e uno a Tonara, dove è possibile conferire gratuitamente i rifiuti. Onanì è anche dotato di una discarica per i rifiuti non pericolosi.
Il comune di Onifai si trova in provincia di Nuoro, in Sardegna. La popolazione è di circa 1.200 abitanti. Onifai è un paese molto tranquillo e ben organizzato. Dispone di un ecocentro e di una discarica. La logistica è molto buona e si trova a circa 30 minuti di auto da Nuoro.
Il comune di Oniferi si trova in provincia di Nuoro, in Sardegna. Ha una popolazione di circa 3.000 abitanti. La logistica è buona, ci sono diversi negozi e servizi. Gli ecocentri sono due, uno a Oniferi e uno a Siniscola. Le discariche sono gestite dalla ditta "Ambiente e Territorio".
Orani è un comune della provincia di Nuoro, in Sardegna. Il territorio comunale si estende per 36,85 km² e conta 2.731 abitanti (dato ISTAT 2017).
Il paese è situato ai piedi del monte Arci, a circa 700 metri sul livello del mare. La strada provinciale 125 Orani-Tonara costituisce il principale asse viario che attraversa il territorio del comune.
Il comune di Orani è dotato di due ecocentri, uno a Orani e l'altro a Tonara, dove è possibile conferire gratuitamente i rifiuti ingombranti e pericolosi. Sono inoltre presenti due discariche, una a Orani e l'altra a Tonara.
Orgosolo è un comune della Sardegna, in provincia di Nuoro. Ha una popolazione di circa 3.000 abitanti. La città è ben collegata con l'aeroporto di Olbia e con i porti di Arbatax e Golfo Aranci. Dispone di un ecocentro per la raccolta dei rifiuti solidi urbani e di una discarica.
Il comune di Orosei è un comune italiano della provincia di Nuoro, situato nella Sardegna centrale. Il territorio comunale si estende per circa 100 km² e conta circa 11.000 abitanti.
Orosei è una località turistica molto apprezzata per la bellezza del suo paesaggio, per la presenza di spiagge incontaminate e per la vicinanza ai monti.
La logistica è garantita da un buon servizio di trasporti pubblici che collega Orosei a Nuoro e ai principali centri della Sardegna.
Il comune di Orosei dispone di due ecocentri, uno situato in Località Su Planu e l'altro in Località Su Porteddu, dove è possibile conferire gratuitamente i rifiuti ingombranti e pericolosi.
Discariche a Orosei non ce ne sono, ma è possibile conferire i rifiuti presso il Centro di Raccolta Comunale, situato in Località Su Planu.
Il comune di Orotelli si trova in provincia di Nuoro, nella regione storica della Barbagia. La sua popolazione è di circa 3.000 abitanti. Il territorio comunale si estende per circa 33 km².
Orotelli è un paese molto turistico, sia per la bellezza del paesaggio che per la presenza di numerosi siti archeologici. Tra i monumenti più importanti del paese vi è la chiesa di San Giovanni Battista, costruita nel XVIII secolo.
Il paese è ben collegato con il resto della Sardegna grazie alla presenza di una buona rete stradale. Gli autobus di linea collegano Orotelli con le principali città dell'isola.
Il comune di Orotelli è dotato di un ecocentro, dove è possibile conferire gratuitamente i rifiuti differenziati. Sono inoltre presenti due isole ecologiche, dove è possibile conferire gratuitamente i rifiuti organici e i rifiuti ingombranti.
Ortueri è un comune della Sardegna centrale, in provincia di Nuoro. Il paese sorge sulle colline che circondano la valle del fiume Tirso. La popolazione è di circa 2.000 abitanti. La città è ben servita da negozi e servizi pubblici. Gli ecocentri sono aperti tutti i giorni dalle 8:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Le discariche sono aperte solo su appuntamento.
Orune è un comune italiano di 2.746 abitanti della provincia di Nuoro, in Sardegna. Situato ai piedi del monte Ortobene, è il capoluogo storico della Barbagia di Belvì.
Il territorio comunale, che si estende per circa 38 km², è compreso nell'altipiano di Orune e nelle fasce collinari a nord e sud del paese. Il paese sorge a circa 700 m s.l.m. sul livello del mare.
Orune è servita da una rete viaria che la collega ai principali centri della provincia di Nuoro. La strada statale 131, che attraversa il territorio comunale, è la principale arteria di collegamento con i centri abitati della Sardegna orientale. La strada provinciale 35 Orune-Tonara è invece la principale via di collegamento con i paesi della Barbagia di Belvì.
L'economia locale è principalmente basata sull'agricoltura e sull'allevamento. Sono presenti anche alcune attività industriali e commerciali.
Orune è dotata di un centro di raccolta rifiuti, di una stazione ecologica e di un impianto di compostaggio. La gestione dei rifiuti è affidata all'azienda municipalizzata Orune Servizi.
Osidda è un comune italiano di 1.848 abitanti della provincia di Nuoro, in Sardegna. Geograficamente si trova nel centro-sud della Sardegna, a metà strada tra la città di Nuoro e la costa sud-orientale.
Il territorio comunale è compreso tra i 300 e i 400 metri s.l.m. e si estende per circa 10 km². Il paese si trova a metà strada tra Nuoro e la costa sud-orientale dell'isola, a circa 30 km dalla spiaggia di San Teodoro e a 50 km da quella di Villasimius.
L'economia locale è principalmente agricola e zootecnica. Nel territorio comunale si coltivano cereali, foraggi, vite, olivo e frutteti. L'allevamento bovino è la principale attività zootecnica.
Il comune di Osidda è dotato di un ecocentro comunale e di una discarica. Gli ecocentri sono luoghi destinati allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani (RSU) differenziati, come carta, plastica, vetro, metallo e legno. La discarica è invece un luogo destinato allo smaltimento dei rifiuti solidi non differenziati e pericolosi.
Il comune di Ottana si trova in provincia di Nuoro, in Sardegna. La popolazione è di circa 5.000 abitanti. Ottana è un paese molto ben collegato, grazie alla presenza di diversi mezzi di trasporto. Gli autobus collegano il paese con le principali città della Sardegna, mentre il treno è la soluzione ideale per chi vuole raggiungere la costa. Il paese dispone di diversi ecocentri, in cui è possibile conferire i rifiuti. Inoltre, sono presenti anche diverse discariche, per lo smaltimento dei rifiuti più pericolosi.
Ovodda è un comune italiano di 2.731 abitanti della provincia di Nuoro, in Sardegna. Il territorio comunale si estende su un'area di 59,6 km². Ovodda confina con i comuni di: Desulo, Laconi, Noragugume, Orgosolo, Sadali, Silanus e Villanova Monteleone. Il paese si trova a 940 metri s.l.m. nel cuore della Barbagia, ai piedi del monte Albo, nella valle del rio Oddo. Il clima è quello tipico della montagna: in inverno le temperature sono rigide, mentre in estate si registrano picchi di calore. Ovodda è un paese molto antico: le prime tracce risalgono all'età nuragica, come testimoniano i resti di un nuraghe e di un villaggio nuragico. Nel Medioevo il paese fu abitato dai pascoli, una popolazione di pastori e contadini che viveva di agricoltura e pastorizia. Oggi Ovodda è un paese molto tranquillo, ma offre molte opportunità per chi ama la natura e il trekking. Infatti, nel territorio comunale si trovano diversi sentieri che permettono di raggiungere le cime del monte Albo e di godere dei magnifici panorami della Barbagia. Ovodda è anche un buon punto di partenza per visitare i dintorni, come l'area protetta del Monte Arci e il parco naturale di Monte Rasu. Per quanto riguarda la logistica, Ovodda è ben collegato con i principali centri della Sardegna. L'aeroporto più vicino è quello di Olbia, a circa 100 km. La città
Il comune di Posada si trova in provincia di Nuoro, in Sardegna. La popolazione è di circa 3.000 abitanti. La città è ben collegata con l'aeroporto di Olbia e con i porti di Arbatax e Olbia. Posada è un comune turistico, con diversi servizi per i visitatori. Gli ecocentri sono luoghi in cui si possono conferire i rifiuti differenziati. Le discariche sono luoghi in cui si conferiscono i rifiuti non differenziati.
Il comune di Sarule si trova in provincia di Nuoro, in Sardegna. La popolazione è di circa 2.700 abitanti. Sarule è un comune rurale e la maggior parte della popolazione lavora nell'agricoltura. I principali prodotti agricoli sono il vino, l'olio d'oliva e i cereali. Sarule è ben collegato con i principali centri dell'isola, grazie alla presenza di un aeroporto e di un porto. Il comune dispone di due ecocentri, uno a Sarule e l'altro a Lula, dove è possibile conferire gratuitamente i rifiuti. Le discariche sono situate a Lula, Tonara e Orani.
Silanus è un comune della provincia di Nuoro, in Sardegna, con una popolazione di 2.207 abitanti. Si trova a circa 100 km da Cagliari e 80 km da Sassari. La città è servita da una buona rete di trasporti, con collegamenti giornalieri in autobus con Cagliari, Sassari e Olbia. Dispone inoltre di una stazione ferroviaria che la collega a Cagliari e Sassari. Silanus è un comune molto verde, con numerosi parchi e giardini. Dispone inoltre di due ecocentri per la raccolta differenziata dei rifiuti e di una discarica.
Il comune di Sindia si trova in provincia di Nuoro, Sardegna. La popolazione ammonta a circa 3.000 abitanti. Sindia è un paese molto tranquillo e rilassato, ma offre anche molti servizi essenziali. I negozi e i ristoranti sono aperti tutti i giorni e c'è anche una banca. Sindia è ben collegata con il resto della Sardegna grazie alla sua vicinanza all'autostrada e all'aeroporto di Olbia. I mezzi pubblici non sono molto frequenti, ma ci sono comunque autobus che collegano Sindia a Nuoro e Olbia. Sindia è un paese molto verde e offre molti spazi per passeggiare e fare jogging. Nel paese ci sono anche diversi ecocentri e discariche.
Il comune di Sorgono si trova in provincia di Nuoro. Ha una popolazione di circa 5.000 abitanti. E' un paese molto ben collegato, infatti si trova a soli 30 km da Nuoro e a circa 80 km da Olbia. E' un paese molto verde, con diversi parchi e giardini. Ha anche diversi ecocentri e discariche.
Teti è un comune italiano di 1.741 abitanti della provincia di Nuoro, in Sardegna. Si trova a circa 50 km a nord-est da Nuoro e a 20 km a sud-ovest da Macomer.
Il territorio comunale si estende per 36,6 km² e presenta un'altitudine media di 596 m s.l.m. Il paese si trova in una zona collinare e montuosa, nel cuore della Sardegna nord-orientale.
Teti è servito da una stazione ferroviaria della ferrovia Nurra-Mandrolisai, attiva dal 1885, che la collega a Macomer. La frazione di Su Planu è invece servita dalla ferrovia Macomer-Gavoi, attiva dal 1902.
Il comune di Teti è dotato di due ecocentri per la raccolta differenziata dei rifiuti, aperti al pubblico dal lunedì al sabato. Sono inoltre presenti due discariche, una a Su Planu e l'altra a Teti.
Tiana è un comune italiano di 2.941 abitanti della provincia di Nuoro, in Sardegna. Geograficamente si trova nella parte nord-orientale dell'isola, ai piedi dei Monti Ferru e del Monte Albo. Il territorio è prevalentemente collinare e montuoso. Il clima è quello tipico della Sardegna, con estati calde e secche e inverni miti.
Il comune di Tiana è servito da una buona rete di trasporti. Vi sono infatti due stazioni ferroviarie, Tiana-Monti e Tiana-Nuoro, che collegano la città con il resto dell'isola. Inoltre, vi sono due aeroporti nelle vicinanze, l'Aeroporto di Olbia-Costa Smeralda e l'Aeroporto di Alghero-Fertilia.
Per quanto riguarda i servizi, il comune di Tiana mette a disposizione dei cittadini due ecocentri, dove è possibile conferire gratuitamente i rifiuti, e due discariche, una per i rifiuti solidi e una per i rifiuti liquidi.
Il comune di Tonara è situato in provincia di Nuoro, in Sardegna. Ha una popolazione di circa 3.000 abitanti. La città è ben collegata con i principali centri dell'isola, grazie alla presenza di diversi mezzi di transporto. Tonara è anche dotata di diversi ecocentri e discariche per la gestione dei rifiuti.
Torpè è un comune della provincia di Nuoro, in Sardegna, con una popolazione di 1.941 abitanti.
Il territorio comunale si estende per 36,85 km² ed è situato nella parte nord-orientale della Sardegna, ai confini con la provincia di Sassari.
Il comune di Torpè è servito da un'ottima logistica, con diversi negozi e servizi commerciali, e da un buon servizio di trasporto pubblico.
Il comune dispone di due ecocentri, uno a Torpè e l'altro a Siligo, dove è possibile conferire gratuitamente i rifiuti ingombranti e pericolosi.
Non sono presenti discariche nel territorio comunale.
Il comune di Lodine, in provincia di Nuoro, conta circa 1.200 abitanti. La logistica è garantita da due ecocentri e da una discarica. L'ecocentro di Lodine è un servizio aperto alla cittadinanza che si occupa dello smaltimento dei rifiuti solidi urbani. I rifiuti vengono conferiti presso l'ecocentro da parte dei cittadini, che possono usufruire del servizio gratuitamente. L'ecocentro è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00. La discarica di Lodine è un impianto di smaltimento dei rifiuti solidi urbani pericolosi e non pericolosi. I rifiuti vengono conferiti alla discarica da parte dei cittadini e dagli operatori ecologici autorizzati. La discarica è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 18:00.